Posts written by james-t-kirk

view post Posted: 25/2/2009, 00:44 INTER - MANCHESTER - BAR SPORT
Sono in disaccordo.

Mario, non so quanto valga la tua esperienza calcistica, la mia non è un granchè dato che oltre l'interregionale non ci ho mai giocato...non abbiamo mai parlato di calcio, ma ti assicuro che se Ferguson schiera Tevez, Rooney, Berbatov e Ronaldo ne prende 4.
Non a caso Rooney ha guardato per più di 80 minuti la partita. Hai visto dove giocava Park? Dimmi chi era la prima punta del Manchester...Berbatov, ovviamente....Ovviamente?

L'inter ha pagato l'inferiorità numerica a centrocampo (data ANCHE da Park) e la maggior propensione del Manchester al gioco sulle POMO che proveniva dalle fasce. Non hanno quasi mai attaccato centralmente, stavano sulla trequarti e mettevano palla sulla prima POMO disponibile (o meno affollata). Quasi sempre quella più lontana. Quelli del MU erano abbastanza impreparati soprattutto per la troppa distanza tra le diagonali di centrocampo e quelle difensive.
Mancavano buoni 5 metri, un sacrificio necessario alla copertura avanti sulle fasce...Su Ibra e Adriano sempre pericolosi anche quando dormono...
E quindi in finale quelli non hanno fatto altro che imbottigliarsi sul centro a prendere punizioni da 120 metri o crossare dalla trequarti.
E grazie mille, così segni solo se noi dormiamo (ed è capitato ed infatti stavano per segnare.)

Peccato che la copertura fosse praticamente perfetta sul limite, tant'è che il MU ha crossato più del necessario.
Di norma Ronaldo si accentra tanto, va a contrare l'uomo e poi tira, ma stasera non ha avuto vita facile. Solo punizioni e due volte al tiro dal limite. Accentrato in quelle occasioni per un mismatch tra le marcature, e bravo Park a creare il buco, ma scarso Chivu a preoccuparsi troppo del lato scoperto senza vedere da dove arrivava l'occasione.

In più, Rivas ha fatto una partita orripilante, giustamente cacciato al secondo tempo (e si è vista la differenza con Ramiro che non ci pensa e calcia: se piglia il pallone, pazienza...) e meno male che Giggs si è addormentato due volte... Le occasioni del Manchester sono venute TUTTE dai due fattori che ho detto sopra.
Abbiamo rischiato, verissimo, ma di fronte non c'era l'Atletico Pizzighettone, tagazzu! :lol: :D :woot:

Parlando di Inter, la partita sottotono di Ibra e soprattutto di Stankovic davanti non ha pernesso le aperture "dai e vai" tra centrocampo ed attacco sulle fasce che avrebbero messo nelle peste gli avversari, cose che l'Inter organizza efficacemente con Maicon. (Per farti un esempio, era il gioco che il Chievo di Delneri faceva alla perfezione, anni fa: sei passaggi di prima a "W" per il movimento tra le linee, taglio dell'attaccante sul cantro, voragine ed inserimento dell'"8", e andavano in porta da soli dalla trequarti in sovrannumero, uno spettacolo.)

Tant'è che è Maicon, che per 'ste cose è devastante, è stato costantemente triplicato e MAI messo in condizione di fare 10 metri con la palla al piede (e all'undicesimo metro non lo vedi più quello...) Inoltre la palla è stata giocata poco e male su Adriano che ha fatto il suo (e mourinho lo sa) ma non è stato il "tienipalla" che doveva essere (e poco lucido, io due sinistri li avrei sparati: Fabio ne avrebbe sparato SETTE, ma lui è un'Alasinistra) e quindi tutta la squadra ha sofferto una compagine che -non a caso e nonostante le assenze- è campione d'europa, e del mondo, per club.
Quindi mica gli ultimi arrivati....
Adesso, all'Old Trafford, servirà una partiita di livello, ma contro il Manchester, se non fai una partita di livello ne prendi sei DOVUNQUE, a casa o fuori.
E l'inter prima di prendere un gol ce ne vuole...Attualmente anche a segnarlo, ma Ibra non è abituto a dormire troppo a lungo...

A chiosare, ti dico che se Sir Alex avesse giocato come il Cagliari a Sansiro, e cioè transizioni a uno-due passaggi sul verso opposto del campo, doppia copertura sulle fasce, alternative "di sacrificio" sulle mezze ali, squadra disponibile ad accorciare sui terzini in fase difensiva, ne avrebbe fatti tre.
L'inter di oggi è un equivoco tattico, senza un Gattuso, perchè Muntari non è propronibilie e Vieira nno c'è e basta, che però ha talmente tanta qualità che non puoi permetterti di sottovalutare, con DUE passaggi sono in porta anche da casa loro.
Devono comprare anche un regista, ma che sia vero, non adattato come Figo o Dejan. E saranno problemi per chiunque.

Consiglio: Cossu. Lo so, non è nessuno. Ma qui c'è gente che sa perfettamente che sto dicendo da anni che al Cagliari mancava un regista vero...

Note belle:
Bella partita di Santon: ha 18 anni e le palle d'acciaio, dopotutto doveva marcare un certo Cristiano Ronaldo...ed ha fatto IN TUTTO 4 partite in serie A ed era all'esordio assoluto in champions, non male....

NON abbiamo preso gol: Se NON segnano all'old Trafford, cavoli loro, o si va ai suplementari o abbiamo segnato noi e si va a casa in festa...

Insomma, che bella partita che sarà!

(E adesso voglio il patentino da allenatore...hehehe!)

view post Posted: 24/2/2009, 17:48 Oltre il giardino - LA NICCHIA
Uh, adesso devo ASSOLUTAMENTE rivederlo, non me lo ricordavo così bello come l'hai descritto...

view post Posted: 24/2/2009, 10:33 La Sardegna - STORIA E STORIE
Bene: quel pezzo è di Beppe Severgnini.

Malato di sardegna, dice sempre che se non vivesse dov'è, vorrebbe stare a Cagliari o Trento.

Quanto alla Sardegna raccontata, ecco un pezzo della mia:



SEI LIRE

Il mio nome è Enrico, ma tutti mi chiamano Sessei.

Ho smesso di chiedermi perché, sono cose che nascono così, e dopo tanti anni nemmeno chi l’ha coniato se lo ricorda. Sono Sessei, per tutti.
Piccolino segaligno tutto nervi. Duro come il granito. Bisogna esserlo, di questi tempi.
Sono un padre di famiglia, ho due figlie e uno scricciolo di ragazzino magro come un chiodo, magro quasi più di me.

Dico “quasi” perché è difficile essere magri più di me, anche se la guerra è finita da poco e qualcosa da mangiare si trova, e tutto quello che trovo lo do a loro, io non mangio, pazienza, mi tengo solo lo stretto per tirare. Odio tirare, odio quel posto, ma tocca mangiare.
Sono andato all’ aeroporto, ma non avevano bisogno di gente per togliere gli stukas dalla pista, ho fatto giusto in tempo a fregarmi un albero motore, l’ho messo attaccato al portone di casa che stava cadendo, e il portone, un paio d’anni in più, così acconciato, se li fa.

Un perno di guerra, per il mio portone che va a pezzi. Senza essere stato bombardato dallo stuka, che a qualcosa e servito anche da rottame.

Sono andato da Checcheddu Fenu, quello delle vigne, ne aveva tante, lo conoscevo e gli ho passato un paio di pacchetti di surrogato, a volte, due foglie di tabacco, anche, ci sono andato ma mi ha detto “Sessei, io ti vorrei prendere, ma vedi, ho tanti parenti, a vendemmiare quest’anno c’è poco, lo so che Gigina e Lina e Rosalba e Pinotto devono mangiare ma io tengo famiglia, come te, capisci?”
E io ho capito, e allora sono andato a girare tutto il giorno, alla Scaffa, a San Michele, alla salina, mentre la carne finiva e il latte pure e Zia Lucinda con le uova mi ha detto che se le dava a me non le vendeva, e tutti dicono la stessa cosa, “tocca mangiare e campare la famiglia”.

Peccato che Zia Lucinda di famiglia non ne ha, ma se se ne è “dimenticata”, non tocca a me ricordarglielo.
E a tirare sale mi hanno visto e mi hanno detto “tu non ce la farai mai”, e io ho sollevato tre sacchi insieme, e loro mi hanno detto “guarda che però devi farlo tutto il giorno, lascia perdere”.

E va bene, ho lasciato perdere. Si vede che avevano famiglia pure loro.
E alla fine sono andato a Via del Redentore, e mi sono messo a tirare.
Perché io sono il migliore.

Non capisco. Per me è semplice, è una stupidaggine, io tiro e la palla fa quello che voglio, ma è normale, DEVE fare come dico io, dopotutto l’ho tirata apposta, no?
Dicono di no. Stanno a bocca aperta a guardare.
Io gioco a “Blocco”, o all’italiana. A sei lire il punto. E per me è facile, non conosco la fisica o la gravità o il rapporto di causa ed effetto, muovo il polso, muovo la stecca e quando colpisco la palla, una carezza improvvisa e leggera, faccio quattro sponde e boccino, perché è normale farlo.
Sei lire il punto e c’è gente che mi viene a vedere, c’è la folla quando gioca Sessei, e c’è gente di fuori che mi viene a sfidare.
Si fanno prestare i soldi per venire a giocare con Sessei, io non avevo un soldo ma non ho mai perso una partita e non so come fanno gli altri a non vedere lo spazio di rinterzo per andare ad appoggio o il filotto-di-due-sponde-e-boccino.

Arrivano a sfidarmi, come si fa col pistolero più veloce del west.
Si portano le stecche da casa. E lasciano i soldi, tutti.

E’ arrivato uno di Oristano, l’hanno accompagnato con la tradotta, si è fatto non so quante ore in tradotta e a piedi per giocare con Sessei, e io lo faccio acchitare.
Faccio sempre acchitare prima gli ospiti, mi pare doveroso, e quello si leva la giacca, la scuote dalla polvere, si rimbocca le maniche, si mette tutto piegato a studiarsi il tavolo, ci passa la mano sulle sponde per vedere se sono regolari.

E lo sono. Io non imbroglio, io sono bravo.
Poi tira un paio di colpi di prova, e infine si concentra e fa un acchito con boccino sulla sponda lunga. Io allora tiro un effetto contrario di tre sponde e buca e faccio subito nove punti.
A sei lire al punto sono soldi, la carne costa.
Fortuna che almeno posso andare a pescare gratis, sul canale ci pascolano i muggini, ogni tanto persino un’anguilla, ho fatto una fiocina con una canna e una forchetta, sono diventato bravo, e anche Pinotto se la cava.

E tocca di nuovo a me, altri sette punti contro i cinque che ha fatto Oristano.

Lo odio, tirare, mi pare di rubare i soldi, il talento non si compra, nemmeno a sei lire al punto.
Però, loro, lo vedo che sono contenti anche se perdono, e poi c’è Frantziscu Lai detto “Motoretta” che con le scommesse che fa su di me si è comprato il nuovo vomere e coi buoi di Settimio Desogus detto “Conch’è Bagna” (che alla fine i buoi non se li è mangiati, la guerra è finita giusto in tempo), si sono rimessi a sarchiare, hanno tolto non so quanti pietroni con il picco, dicono che ci piantano una vigna, nel campo. E le viti?
“E stai tranquillo, già le troveremo, o Sessei!”

Mi sa che le trovano come nel caso del mio perno. Un pò di “viti di guerra”, ho come l’impressione che presto Checcheddu Fenu o chi per lui piangerà la scomparsa di “un paio” di piantine.
“Un paio”, da noi, può essere 2 o 37 o 150, dipende.
Dicono che poi mi danno un pò di uva per farmi il vino.

Beh, se me la danno, l’uva, me la prendo. Alla salute di Checcheddu.
E non ho dubbi che ne farò parecchio, di vino. Per quei due, “un paio” è sempre “il massimo che riusciamo a portarci via”. Basta che non si facciano acchiappare, quelli sparano a sale.

E il duca Debonis con le scommesse su di me si è addirittura permesso il viaggio a Venezia, ma lui i soldi ce li aveva già.
Dicono che i soldi che ha li ha fatti coi tedeschi, lui che parlava un pochino di francese e comunicava così con quel ragazzone di Amburgo, o dove cazzo era quel posto pieno di case a punta e di freddo.

Una volta ho visto una foto che il ragazzone aveva nel portafogli, c’era la neve, e una signora con lo sguardo un po’ lontano e una nuvoletta di fiato che usciva dal suo respiro, mi è venuto una specie di brivido, ma non era per il freddo, era per la tristezza di dover abitare in un posto così. E la signora lo sapeva e infatti non sorrideva.
Quel giorno ho fatto una lunga passeggiata. Al mare. Al caldo.
Lui, il Duca, aveva le bestie, e ai tedeschi gli dava ospitalità vino e formaggio e compagnia, e quelli lo lasciavano in pace, ma nessuno se l’è presa, nessuno lo ha cercato, “dopo”, lo sanno tutti che teneva quei due ebrei a servizio facendo finta che erano Albanesi della colonia.
Forse lo sapevano pure i tedeschi, ma hanno lasciato perdere, e si sono bevuti un bicchiere.
E’ un bravuomo, il duca.
E puntava davvero forte, sempre su di me. Anche quando è arrivato Mantega.
Quella volta, si sono messi in sette per coprirlo.

Mantega era forte sul serio, lui col biliardo ci viveva anche bene, dicevano che non ce n’era così bravi come lui, è venuto apposta per me, e ha voluto pure sorteggiare l’acchito. E il Duca si è portato un sacco di soldi. E nemmeno mi ha detto nulla, tipo “dai, coraggio Sessei” o “Non ti preoccupare”, lo sapeva che nessuno era più bravo di me, nemmeno Mantega coi suoi tirapiedi tutti vestiti da damerini, e noi zozzi e con le scarpe risuolate. Chi ce le aveva, le scarpe.

E il Duca che era pulito ed era il più damerino di tutti, ma “dentro” era zozzo come noi, ha messo i soldi, ha aspettato che i tirapiedi di Mantega coprissero la posta, e senza aspettare un secondo se n’è andato al passeggio a prendere un gelato, e poi è passato a ritirare la vincita.
Come se nulla fosse.
Perché quando Mantega ha voluto sorteggiare l’acchito, il Duca mi deve aver visto lo sguardo.
E io Mantega non l’ho, “battuto”…No.
L’ho pestato, distrutto, massacrato, tre volte di seguito, gli ho dato “partita”, “riperdita” e “bella” (figuraccia che hai fatto!!!).

Mi ha dato troppo fastidio che è arrivato come se fosse il padrone e ha voluto sorteggiare l’acchito, mi sono offeso. E se si offende Sessei piangono in molti.
Ho una dignità, io.
Sarà pure zozza e scalza, ma è dignità.
E io tiro, ma non scommetto. Mai.

Appena ho i soldi per mangiare me ne vado, mi prendo una gazzosa e mi fumo una nazionale, se me la offrono.

Che se me le compro poi prendo il vizio, e il vizio costa.

Io gioco e campo la famiglia, e basta. Dice che forse fanno una chiamata per guidare il camion della benzina e io sono bravo con il camion, anche a ripararlo a calci e sputi se occorre, sono la persona giusta. E mentre ci penso faccio due sponde e tre punti.
Ho una famiglia da campare.

E fino ad ora, tutti hanno sempre mangiato, a casa mia, colazione pranzo merenda e cena. Anche se siamo in tempo di guerra-finita-da-poco, e lavoro non ce n’è, speriamo che chiamino per il camion.
Non mi piace, tirare.

Col camion farò il salto di qualità, si.

Guadagnerò la metà, e sarò felice.

view post Posted: 23/2/2009, 13:44 How Far Can You Fly - LA NICCHIA
Man, da ora sei il moderatore della sezione.
view post Posted: 23/2/2009, 13:44 La civiltà nuragica - STORIA E STORIE
Ok pierlu, da ora sei il moderatore della sezione.
view post Posted: 23/2/2009, 13:28 la strumentalizzazione - IL SASSOLINO
Vita è imparare per insegnare, voler essere migliori ogni giorno agli occhi del più implacabile dei giudici: noi stessi.
view post Posted: 22/2/2009, 18:38 Suggerimenti - BACHECA
CITAZIONE (prduledda @ 22/2/2009, 13:34)
CITAZIONE (james-t-kirk @ 22/2/2009, 13:04)
Non posso intervenire sui nick...Mi spiace.

Prova a registrarti di nuovo correttamente (sempre che sia disponibile il nick "Parduledda") e poi cancella il vecchio nick.

Va bene lo stesso, non è che cambi la sostanza, importante è partecipare.

Ti ringrazio per l'attenzione

Pina

Beh, Pina, eccoti qui come pArduledda....

Alla fine ce l'ho fatta... :) :D
view post Posted: 22/2/2009, 17:51 Baccagai! - L'ARENA
A Seedorf che segna con un fallo di Inzaghi contro il Cagliari, BACCAGAI!!!
view post Posted: 22/2/2009, 17:39 Forza Cagliari - BAR SPORT
Soliti furti, ma non siamo stati brillanti come al solito.

In realtà siamo sempre settimi, quelle sotto hanno perso tutte quindi....va bene così. A Sansiro ci sta che ci derubano...
view post Posted: 22/2/2009, 14:58 Quando ci vuole.... - STILE LIBERO

Mah, la censura c'era anche prima...E poi, se non ti adeguavi a un certo andazzo e ad un manierismo deciso d'ufficio, ti massacravano di cazzate e ti mandavano gli opliti all'attacco. Tutto perchè magari ti eri permesso di non avere preconcetti su una persona....roba da matti davvero.

Certa gente si è comportata in maniera davvero indegna con chi ha peccato di "lesa maestà" e ancor peggio, con chi aveva ragione...

Quanto a Juanne, devo dire che era una delle persone vere del FUS.
Questo non me lo renderà mai simpatico, ma è certamente degno di rispetto, LUI.

E adesso, FORZACASTEDDUGAZZU!!!!
view post Posted: 22/2/2009, 14:39 Forza Cagliari - BAR SPORT
Per par condicio, visto che abbiamo maltrattato Inter e Juve, mi aspetto una prestazione di livello...
view post Posted: 22/2/2009, 13:04 Suggerimenti - BACHECA
Non posso intervenire sui nick...Mi spiace.

Prova a registrarti di nuovo correttamente (sempre che sia disponibile il nick "Parduledda") e poi cancella il vecchio nick.

view post Posted: 21/2/2009, 22:29 Suggerimenti - BACHECA
CITAZIONE (.pierlu. @ 21/2/2009, 22:09)
Civiltà nuragica?...dove lo metto? :D

In Storia e Storie

CITAZIONE
segnalazioni trasmissioni interessanti in tv, eventi in teatro o simili?

Mi piacerebbe, inoltre, una sezione dove segnalare siti web tipo questo:
http://www.redisardegna.com/

Tutti e due in "eventi".

(quel sito è una figata, grazie della segnalazione)
100 replies since 14/12/2006