Memorandum, per i de profundis c'è sempre tempo

« Older   Newer »
  Share  
ManSardo
view post Posted on 21/6/2010, 07:06




Amichevoli premondiali penose, tra addetti ai lavori che invitano a restare a casa e allenatori che si vergognano di essere rappresentati dal Commissario Tecnico.
Prima fase a gironi caratterizzata da una mortificante serie di 1-1 contro squadre largamente inferiori, con la prospettiva di incontrare subito il Brasile che sbriciola ogni avversario e l'Argentina di Maradona.

Non è scaramanzia, è semplicemente un promemoria. Spagna '82, a volte i Mondiali vanno così.
 
Top
.pierlu.
view post Posted on 21/6/2010, 10:55




Questo mondiale parla, anzi urla, sudamericano. L'Europa passeggia e non tira in porta, l'Africa corre ma presenta formazioni con lacune in varie zone del campo e Asia e Oceania sono improponibili.
Uruguay, Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Messico sono una spanna sugli altri.
 
Top
.pierlu.
view post Posted on 24/6/2010, 19:13




Ultimi del girone...meritatamente. Senza velocità, con poca grinta e privi di idee oggi fin dal primo minuto si è notato il sistema di gioco fallimentare degli azzurri: lanci lunghi (ossia mancanza di valido centrocampo) e difesa lenta. Il mondiale continua ad urlare sudamericano. Inserirei una squadra europea da scegliere fra germania, Portogallo e Spagna. Asia, Oceania e Africa improponibili...Maradona trionferà! :D
 
Top
ManSardo
view post Posted on 25/6/2010, 07:24




"Capo d'Africa stanotte
si parte e si va via,
lontani quel tanto che basta
per guadagnarsi la nostalgia.
Stanotte, notte bianca,
che nessuno la può dormire,
c'è qualcosa che ci manca
e che non sappiamo definire..."


A casa.
Con pieno merito. Perchè se si arriva ultimi nel girone più mediocre del mondiale, non si vince con 2 squadrette, si giocano soltanto 15 minuti su 270, si torna a casa senza onore.
Si è chiuso un ciclo della Nazionale, ma il calcio italiano resta ciò che è. Molto povero. Da anni.

Adesso tocca a Prandelli, tecnico capace, a cui auguro soltanto una cosa: avere lo stesso carattere di Lippi nell'affrontare i gazzettieri. Deve scegliere lui, non farsi suggerire le convocazioni e le formazioni da persone che (non a caso) non sono allenatori della Nazionale.

Per quanto riguarda il mondiale, temo una disfatta per il calcio europeo. Non per niente, è il calcio più legato alle esigenze della TV. Si gioca troppo, non si stacca mai, ci si infortuna più spesso.
Serie A a 16 squadre e Coppa Italia disputata esclusivamente da calciatori italiani: queste le possibili soluzioni per ritrovare l'equilibrio e rilanciare i vivai. Ma sono certo che non succederà. Troppi interessi in gioco.
Così va il mondo.
 
Top
ManSardo
view post Posted on 3/7/2010, 21:33




Mi sa tanto che l'urlo sudamericano è diventato afono.
In semifinale ci sono 3 europee e l'Uruguay. Che difficilmente vincerà.
 
Top
.pierlu.
view post Posted on 4/7/2010, 20:44




Effettivamente non pensavo che la Germania fosse così forte. L'Uruguay uscirà in semi, troppo forte l'Olanda. Devo dire che le sudamericane (anche se il Paraguay poteva passare il turno) sono crollate con le gambe e con la testa. Viaggiavano al rallentatore, merito degli atleti europei che stanno entrando in forma al momento giusto. La Spagna ancora non mi piace, troppo leziosi. Vedo una finale Germania-Olanda scintillante. Muller miglior giocatore del torneo insieme a Villa, ma Casillas e il portiere del Ghana mi hanno impressionato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 11:34
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
783
Location:
Casteddu

Status:


Mah.

Io dico Spagna.

La Germania non era forte e si è visto.
Sono molto veloci e bravi ma hanno fatto -su 12 gol- 8 contropiedi, due tiracci da lontano e due gol buoni su azione.
E' facile con quei giocatori dilagare negli ultimi 10 minuti, ma chi vede il gioco sa quanto sono scarsi al di là dei gol.

In difesa sono inguardabili, e lo sanno, tant'è che contro la spagna erano in 10 dietro la linea della palla.

Saranno molto forti tra 4 anni.

La Spagna li ha massacrati e giustamente. Ha fatto 17 tiri contro due dei tedeschi. Hanno SEMPRE la palla loro, quindi è praticamente impossibile attaccarli, anche perchè sono estremamente bravi nei passaggi di prima (e nelle aperture a tagliare il campo delle quali il Cagliari fa tesoro in serie A). Al contrario della Roma di Liedholm, che faceva del possesso una filosofia, questi in più sono molto veloci e molto intelligenti nei passaggi. Hanno vinto gli europei, hanno esperienza da vendere nelle squadre di club. L'unica cosa che li può fermare è la pressione, non certo l'olanda che dipende da sneijder per dare un pallone giocabile (e per segnare)

Sarà una finale ben giocata probabilmente, spero divertente, ma l'Olanda secondo me non ha speranze.



 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 20:29
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
783
Location:
Casteddu

Status:


Intervallo della finale.

Sento che qualcuno in tv giudica questa partita non bella.

Hanno ragione.
E' una partita non bella: è strepitosamente bella per chi sa apprezzare la tattica e la qualità del pressing portato dove serve, e cioè 10 metri oltre la linea del proprio centrocampo.

L'Olanda mi sta sinceramente sorprendendo per tenuta atletica e per acume tattico. Non credo che dureranno molto, però.

Ovvio che prima o poi un gol lo prendono, ergo gli converrà segnare, e anche in fretta. Se no ai supplementari ne prendono tre.

La spagna?
Beh, chi ne è deluso non ha minimamente visto quanto sono stati bravi finora gli olandesi. Giù il cappello, per gli orange, ma vincerà la spagna.

Augh, ho detto.
 
Top
.pierlu.
view post Posted on 11/7/2010, 23:27




Gol in zona Cesarini. Brava Spagna...ma quanto ha sofferto. Villa non ha fatto molto, Robben...migliore in campo con Iniesta. Che portieri!
 
Top
8 replies since 21/6/2010, 07:06   145 views
  Share